Tutte le News / Dal 6 settembre Green Pass per entrare alle gare

Dal 6 settembre Green Pass per entrare alle gare

31 agosto 2021

Le nuove regole di accesso agli eventi dettate dalle normative vigenti per il contrasto alla diffusione del Covid-19, riguardano anche lo sport, l’atletica e il movimento laziale. Dal prossimo 6 settembre scatta il nuovo disciplinare FIDAL per l’accesso alle gare, che richiede l’utilizzo del Green Pass. In particolare, dal 6 settembre, per chi partecipa alle gare e/o accede agli impianti di atletica (atleti sopra i 12 anni, dirigenti, giudici, tecnici, ma anche fornitori, volontari e ovviamente spettatori, è parte di un elenco minimo, sotto quello completo) dovrà esibire la certificazione verde che si ottiene con la vaccinazione, la guarigione o sottoponendosi a un tampone entro le 48 ore precedenti. Il Green Pass sarà controllato all’ingresso dell’impianto da personale preposto. Necessaria anche la presentazione della certificazione anti-covid.

A chiarimento di quanto esposto sopra, ecco lo stralcio chiave del disciplinare FIDAL: “Quanti avranno diritto o dovranno accedere agli impianti (indoor e outdoor) dovranno essere in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 e, per il tracciamento, consegnare l’autodichiarazione anti-COVID-19: 1. certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale; 2. la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi); 3. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”.

E ancora, per il disciplinare FIDAL gli aventi diritto di accesso agli impianti: sono “Accreditati/invitati; atleti, tecnici, dirigenti, comitato organizzatore, staff area sportiva, giudici, cronometristi, media, personale sanitario e antidoping, sponsor, collaboratori e volontari, fornitori, autorità, spettatori, qualora l’evento si svolga con la presenza di pubblico”. I protocolli FIDAL aggiornati per gare e allenamenti

FIDAL Lazio chiarisce, inoltre, che per le competizioni in programma allo stadio Paolo Rosi di Roma per i weekend dell’11 e 12 settembre e per quelli del 25-26 settembre, in relazione alle novità introdotte dal nuovo disciplinare, sono state decise le porte chiuse. Sarà consentito l'accesso ad un genitore per atleta esclusivamente delle categorie cadetti e cadette.

File allegati:
Emergenza Covid-19: la pagina FIDAL